Il vostro potenziale
Quanta energia può sviluppare la vostra azienda? Spesso la comunicazione e il marketing sono strumenti tattici che producono poca energia e per un tempo assai limitato. Nautilus ha elaborato una metodologia di lavoro che si basa sul concetto di "energia potenziale":
L'energia potenziale è l'energia che possiede un sistema in virtù della sua posizione in un campo di forze conservative. Ad esempio, un oggetto sollevato da terra possiede energia potenziale di tipo gravitazionale perché è sottoposto all'effetto del campo gravitazionale terrestre. Per dotare un sistema di energia potenziale bisogna compiere un lavoro: in questo caso, lo sforzo necessario per sollevare l'oggetto da terra. Spesso, però, questo lavoro viene svolto da fattori imprevisti che alterano la posizione iniziale del sistema.
Considerate ora che la posizione di un sistema in fisica assomiglia molto a quello che noi definiamo "posizionamento". I problemi di marketing e di comunicazione lavorano per noi, sono opportunità che permettono di creare energia. Perché, com'è noto, la quantità di energia potenziale che un sistema acquista è esattamente uguale all'energia prodotta per portarlo nella condizione finale. Si tratta solo di sbloccare il sistema con un minimo sforzo. E questo è il nostro metodo.